La Storia

Edizione 2015

Lastra-Street 2015 è stato frutto di un lavoro continuativo con i ragazzi Lastrigiani, cercando di interpretare le loro passioni e le loro necessità. Siamo Partiti con l'idea base di montare delle strutture adatte per dare spazio a un gruppo di giovani che ormai da tempo cercavano spazi per le acrobazie con la BMX, ma non riuscivano trovarne nel loro comune ed erano sempre costretti a spostarsi verso Firenze o a farlo in luoghi e strutture non idonee.

Grazie all'associazione UISP SkatePark di Sesto Fiorentino e al prezioso contributo della presidentessa Mara Francato abbiamo allestito un piccolo parco per BMX proprio nel cuore della città fornendo finalmente delle rampe messe in sicurezza.

Il centro commerciale Decathlon ci ha inoltre fornito 2 BMX e 5 SkateBoard per far effettuare delle prove agli audaci curiosi che volavano cimentarsi in questi nuovi sport.

 

Fra le arti di strada non potevano mancare i graffiti!
Gli Operatori di strada da tempo collaborano con varie realtà diLastra e hanno dato spazi per graffitare a molti dei ragazzi.

Ovviamente non potendo graffiare nel centro storico ci siamo inventati dei muri artificiali.

abbiamo steso 10 metri di PluriBall e abbiamo chiamato a graffiare i ragazzi di Lastra a Signa e poi il celebre Skim che si è prestato anche per aiutare e consigliare i più giovani artisti.

Gli Operatori di strada Flash sono 23 anni che si occupano di fare prevenzione di comportamenti a rischio negli adolescenti tramite varie attività.

Durante Lastra-Street abbiamo organizzato un work-shop di cocktail analcolici, facendo brevi dimostrazioni di qualche guarnitura, ricette basi e un po' di cocktail molecolari.

I ragazzi erano in prima linea per imparare e assaggiare, servendo dei buonissimi cocktail analcolici anche ai passanti.

Protagonista indiscusso? Il Rap!
Giovani rapper e non solo si sono alternati sul palco di Lastrastreet.

Già dal pomeriggio si sono sfidati a colpi di flow, in una battle senza limiti ne rimorsi. 

Con l'aiuto di un grande DJ del palcoscenico rap underground AND che gli ha aiutati sul palco ma ha anche registrato con loro il pezzo LastraBeat scritto appositamente dai ragazzi per l'occasione.

Oltre ad AND un grande lastricano del rap ASSO ha sfidato i giovani rapper che lo hanno messo in difficoltà con i loro beat estreme, anche se giovanissimi.

Nella notte invece i giovani rapper hanno infiammato il numeroso pubblico di Lastra a Signa con i loro pezzi, ha partecipato anche un emergente cantante Lastricano che ha accontentato le orecchie di chi preferisce la musica commerciale.

 

Parlano di Noi!
Parlano di Noi!

Guarda il video di Lastra-Street